• home
  • LA CHITARRA BATTENTE
We are open everyday from 10am till 7pm

LA CHITARRA BATTENTE

La chitarra battente ha una collocazione particolare nella liuteria italiana; lo strumento conobbe infatti una vasta diffusione tra il 1600 e il 1700, in particolar modo nell’Italia meridionale dove godette di popolarità grandissima; i principali centri di costruzione furono localizzati in Calabria. Si dice che nasce come strumento ricco, colto perché suonato nelle Corti ed arriva a noi grazie alla tradizione popolare che se ne appropria.

E’ un particolare tipo di chitarra, dalla tipica foggia. Tipica della tradizione della Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Campania e basso Lazio, si attesta nel centro e nel sud d’Italia fin dal 1600, con forme sempre in evoluzione rispetto al presunto modello storico della chitarra barocca, di indubbia origine colta.

Oggi è denominata anche chitarra italiana in contrapposizione alla chitarra “classica”, detta chitarra spagnola o francese. Un elemento caratterizzante di questa antica chitarra è la forma simile ad un otto allungato. L’accordatura cosiddetta “incrociata” produce un enorme quantità di armonici che si fondono bene con la voce umana e quindi si accompagna bene al canto.

Caratteristiche

Presenta la tipica forma allungata delle chitarre antiche, con curve poco pronunciate:

Può avere fondo bombato con fascia alta costruita con essenze diverse in modo che, alternando legni chiari a legni scuri, si venga a costruire un disegno decorativo a fasce verticali. Un altro tipo ha il fondo piatto.

Il piano armonico, piegato inferiormente ha il foro di risonanza coperto, con funzione decorativa, da una rosetta di pergamena colorata o traforata in legno.

Lo strumento è armato con corde metalliche di acciaio armonico tutte di eguale e sottile calibro, l’incordatura si realizza in cinque cori doppi.

Il ponticello è molto basso e mobile come quello del mandolino e viene mantenuto in posizione dalla pressione delle corde ed è posto sulla parte non inclinata del piano, appena oltre la piegatura.

Il manico termina con una lunga paletta leggermente inclinata all’indietro.

DSCN7444


tavole armoniche di chitarre battenti costruite da Fernando Cedrone

DSCN7438


due esemplari di chitarre battenti costruite da Fernando Cedrone

DSCN7440
particolare del fondo di due esemplari di chitarre battenti costruite da Fernando Cedrone

DSCN7441
particolare della rosetta chitarra battente costruita da Fernando Cedrone